Risorse locali

Questa pagine include risorse documentali e software raccolte e condivise perché ormai obsolete o appartenenti ad aziende non più in esercizio o di prodotti senza nessun interesse commerciale. Importante: i documenti condivisi hanno come unico scopo quello di supportare coloro che possiedono le macchine obsolete ma hanno smarrito la documentazione o coloro che necessitano di supporto per recuperare dai da tali macchine.

Documenti

Monitor TFT con Sync-On-Green

I monitor VGA TFT dotati di Sync-On-Green, ovvero della possibilità di ricevere il sincronismo sul canale verde, sono indispensabili per poter utilizzare workstation con uscita video DB13W3 e adattatori DB13W3 –> VGA. Senza questa caratteristica, infatti, il monitor non è in grado di ricevere il segnale di sincronismo e di visualizzare l’immagine. Purtroppo spesso tale caratteristica del monitor non è menzionata tra le specifiche tecniche ed è dunque difficile individuare un modello che lo supporti da adottare per le demo di macchine storiche. A questo si aggiunge il fatto che i monitor dovrebbero avere form-factor 4:3 (con risoluzione max 1280×1024) e porta VGA: il mercato attualmente offre per lo più monitor in 16:9 e con ingresso HDMI e, per ora, non ci è noto un sistema per intercettare il Sync-On-Green e portarlo su HDMI.

Per questo motivo, si è pensato di censire in questa pagina marca e modello di monitor TFT con Sync-On-Green verificato funzionante (con l’indicazione delle macchine su cui è stato testato).

  • DELL 1914S (NeXTstation Color, SGI Indy)