IBM 5362

Durante la breve pausa del Natale 2018, è stato possibile recuperare un IBM 5362 con terminale 5291. Questo grosso calcolatore pesa circa 70KG e fa parte della linea System/36 lanciata da IBM nei primi Anni ’80. Monta un drive per floppy disk da 8″, due hard disk da 14″ e ha ben 512KB di RAM!

Purtroppo la macchina è stata recuperata in cattive condizioni di conservazione: ha preso molta polvere (e terriccio) oltre ad acqua piovana che, seppure non diretta, ha portato parecchia ruggine sui telai interni e sui connettori esterni.

Alcune immagini qui sotto aiutano ad avere una idea dello stato della macchina. Ora è stata collocata in un ambiente protetto, in attesa di avere tempo (molto tempo) e risorse per restaurarla. Probabilmente si inizierà con il recupero della tastiera che, malgrado lo stato in cui si trova, dovrebbe essere perfettamente recuperabile, a conferma della leggendaria robustezza del buon vecchio hardware IBM.

La tastiera coperta dal terriccio
I connettori del terminale 5291
La base del terminale 5291
I connettori sul retro sul computer 5362
Il frontale del 5362 (dopo una spazzolata sommaria)
Dettaglio del pannello di controllo
I due grossi dischi rigidi da 14″
La ruggine del telaio
Il retro del lettore foppy (a sinistra) e le schede logiche (a destra). L’alimentatore (in basso) è realizzato dalla Zanussi Elettromeccanica
Dettaglio sulle schede. Si noti il sensore di temperatura!
Vista dall’alto
Dettaglio sulle schede (molto sporche). Si notino i due moduli da 256KB.
La cinghia del floppy drive, decisamente provata.